Associazione Culturale Anteo
Associazione Culturale Anteo

 

 

  PROGETTI DI FORMAZIONE
   
 

I DIRITTI DELL'INFANZIA

Tutti i bambini hanno gli stessi diritti

 

Introduzione
La diffusione della conoscenza degli articoli contenuti nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, costituisce un passo imprescindibile per favorire la presa di coscienza che i bambini e gli adolescenti sono portatori di diritti e protagonisti attivi nella società civile quanto gli adulti.
La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, come la nostra Costituzione, sono certo strumenti prevalentemente usati e rivolti agli adulti, ma è fondamentale che i bambini conoscano i loro diritti e doveri e che vengano coinvolti nella loro applicazione.
Uno dei compiti dell'operatore culturale è quello di contribuire alla formazione di una coscienza civica attraverso modi e metodi che garantiscano la piena partecipazione dei bambini e degli adolescenti nell'applicazione dei loro diritti. Se questo poi anche diviene parte dei programmi scolastici, dobbiamo anche dire che si tratta di un obbligo legislativo.

Il progetto e le sue finalità
Abbiamo l'obbligo di far prendere consapevolezza dei diritti e dei doveri al cittadino bambino attraverso lo studio della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, strumento che affronta tutti i temi legati alla promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti con approfondimenti legali e tecnici che ne garantiscono un corretto rispetto, e anche della Costituzione Italiana, che rappresenta la carta dei valori di fondo, dei diritti e delle regole di tutti nel nostro Paese.
Il fine di questo progetto per tanto è di promuovere valori universali, dunque fondanti e stabili, quali il rispetto della dignità umana, l'uguaglianza, la solidarietà poiché rappresentano un prezioso contributo alla costituzione di un'identità collettiva che rispetta le differenze, ma supera i confini tracciati dalle appartenenze politiche, religiose, culturali.
Partendo dall'analisi dall'articolo 3 della Costituzione Italiana, che dichiara "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti la legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.", si andranno a studiare alcuni articoli della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia che trattano il diritto di uguaglianza.
Verrà approfondito anche il contesto storico in cui nacque la nostra Costituzione Italiana e la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia attraverso l'analisi e la comprensione di cosa è un'Assemblea Costituente, di cosa è una Convenzione Internazionale e cosa sono le Nazioni Unite.
Verranno introdotti anche i primi elementi di conoscenza per l'approccio ad un testo giuridico attraverso l'analisi del linguaggio e della ripartizione dei due testi in oggetto.

Destinatari
Studenti delle classi IV e V scuola primaria

Articolazione del progetto
Per queste informazioni di prega di contattare l'Associazione Culturale Anteo
(info@associazioneanteo.org)

Curatrice scientifica:
Dr.ssa Cristina Massentini

 

 

 

 


 
Assoiazione Culturale Anteo
Associazione culturale ANTEO - Via Tosio 11, 25121 Brescia - C.F. 98137230177 - tel. 030.3753893 - info@associazioneanteo.org