Anteo è un'associazione culturale nata a Brescia nel 2007 che fa riferimento a tre pilastri: la storia, le ricerche e la formazione.

L'associazione si adopera per il riconoscimento sociale della cultura storica nella sua piena valorizzazione, come ponte comunicativo tra le diverse generazioni, inoltre si pone l'obiettivo primario di promuovere i valori democratici ed antifascisti in grado di porsi come argine al dilagante uso politico della storia.

Obiettivo che ci poniamo con questo progetto culturale è percorrere nuove strade nel campo della storiografia, in stretto rapporto con il presente, inteso come parte integrante dell'agire metodologico dello storico, affrontando temi come la storia orale, la storia delle classi subalterne, lo spontaneismo in rapporto all'organizzazione, la storia locale, la microstoria, l'interdisciplinarità.

L'associazione promuove altresì la compresenza e la compartecipazione di diversi saperi: storici, amministrativi, informatici, pedagogici ed educativi nella piena consapevolezza che necessita l'apporto di tutti per il perseguimento dell'obiettivo finale.

Perché Anteo?

clicca e scarica lo statuto in formato PDF Scarica lo statuto dell'Associazione