Orizzonti e radici. Quel che ci unisce…quel che ci distingue
VIII edizione di Festa della Storia
15-23 Ottobre 2011
Bologna - Emilia Romagna
La Festa della Storia è organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), dalla Facoltà di Scienze della Formazione, dal Dipartimento di Discipline Storiche Antropologiche e Geografiche dell'Università di Bologna e dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS).
Multiforme manifestazione a carattere nazionale e internazionale che rende Bologna “capitale della Storia” mettendo in vetrina forme di promozione e diffusione della sua conoscenza condotte in Italia e nel mondo. Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future. Caratteristica peculiare e comune delle giornate bolognesi è il ruolo delle scuole, dell’Università, degli enti e delle associazioni culturali che, accanto ai grandi esperti e studiosi di richiamo, possono esibire ciò che hanno acquisito durante attività di ricerca volte a recuperare le radici del presente, valorizzando la storia della città e del territorio o mettendo a fuoco grandi temi storici. Nella VIII edizione della Festa della Storia sono in programma spettacoli, mostre, conferenze e concerti tra le vie e le piazze di Bologna, Ravenna, Faenza, Cesena, Rimini, Modena e Reggio Emilia.
Per maggiori informazione e per scaricare il programma completo potete visitare il link: http://www.festadellastoria.unibo.it/FestaDellaStoria/default.htm